mercoledì 3 aprile 2013


DOMENICA 14 APRILE

I° ITINERARIO DI "CULTURA ON THE ROAD 2013"
 
SUOLO E SOTTOSUOLO: GLI ORI DELLA VALMARECCHIA
Un viaggio alla riscoperta degli antichi mestieri oggi perduti: un tuffo nel passato che ci fa capire come le risorse dei luoghi fossero un tempo fonte di sostentamento per gli abitanti delle nostre terre. Non era importante solo la madre terra che permetteva di coltivare, ma lo erano anche l’acqua per i mulini, il fuoco per i forni e lo zolfo delle vene sotterranee. Questi preziosi elementi resero ricche le aree dell’Alta Valmarecchia, provvedendo in passato al sostentamento di più di millecinquecento persone. Questo viaggio è adatto anche ai bambini, che possono così, guardando al presente, comprendere il passato.
 
La partenza, come per gli altri itineari, è prevista alle ore 9.30 da Riccione con ritrovo presso il Palazzo del Turismo, Piazzale Ceccarini 11: collegandoci al tema trattato si prenderà brevemente in esame la struttura e la sua funzione. Terminata al visita ci si sposterà con il pullman alla rotta di Novafeltria per la visita del Museo Sulphur, interessante esempio che testimonia l’importante attività estrattiva dello zolfo nella zona compresa tra Novafeltria e Talamello. Si proseguirà con la visita all’azienda di infossatura F.lli Fabbri. Il viaggio ci porterà così alla scoperta dell’“ambra”, uno degli ori di questo territorio: il formaggio di fossa è un nostro prodotto tipico, recentemente riscoperto e con una lunga storia alle spalle. Nel XV secolo, per conservare il formaggio prodotto in esubero e per consumarlo anche in inverno, gli abitanti delle nostre terre decisero di interrarlo; ciò avveniva in cavità tronco-coniche (fosse) scavate quasi sempre all’interno di abitazioni private: il formaggio, rimanendo per circa 3 mesi sottoterra, subiva una trasformazione frutto della fermentazione anaerobica. Il prodotto che ne risultava era un formaggio diverso da quello iniziale per forma e sapore, era un formaggio raro e dal profumo pungente: il fossa, l’“Ambra” dell’alta Val Marecchia. La visita alla fossa F.lli Fabbri, prevede una degustazione dei formaggi prodotti.
PRANZO PRESSO IL RISTORANTE "E MULEIN"
(IL RISTORANTE PROPONE UN MENÙ CONVENZIONATO A € 15,00)*

La seconda parte dell’itinerario prevede il trasferimento a Ponte Messa, nel Comune di Pennabilli, dove si visiterà l’antico Molino Ronci, ancora in funzione, eloquente esemplare di quegli edifici che si ripetevano lungo tutto il percorso del Marecchia e dei suoi affluenti e che erano utilizzati sia per macinare il grano, che la polvere da sparo, ricavata dallo zolfo della miniera di Perticara. Il Molino Ronci di Ponte Messa oltre che per la produzione di farina , viene utilizzato  anche come segheria, avvalendosi dell'energia idraulica.
Ci si trasferirà poi a Maiolo per la visita al borgo e ad uno dei forni del Museo diffuso del Pane, unicum in Italia: esso rappresenta un’importante testimonianza della vocazione del territorio prevalentemente coltivato a grano. I forni più antichi, risalenti al XIX secolo, appartenevano a famiglie che si tramandarono l’arte della panificazione e che ai forni diedero il proprio nome. Le antiche strutture oggi riprendono vita in occasione dell’annuale Festa del Pane di Maiolo.
Il ritorno a Riccione è previsto per le ore 20.00 circa.
Accompagnerà la visita culturale dei luoghi Alessandra Brocculi, guida turistica e accompagnatrice turistica.

Animerà il percorso il multiedrico Daniele De Leo, agronomo esperto di produzioni tipiche locali e animatore.


*MENU CONVENZIONATO


Buffet con bevande comprese.


TUTTI GLI SPOSTAMENTI SARANNO EFFETTUATI IN PULLMAN
Si consiglia un abbigliamento comodo

PARTECIPAZIONE GRATUITA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
                                                                                          

*Al momento della prenotazione è necessario, qualora si desiderasse, prenotare il pranzo versando la quota prevista.

Il pagamento del pranzo si può effettuare a Riccione presso Villa Franceschi – Via Gorizia 2 – tel 0541 693534, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 19 oppure effettuando il bonifico (causale pranzo 14 aprile e n. persone) alla Coop Koiné

IT72E0885268050020010050547

Info e prenotazioni 331 3852809

                                                                   KOINÉ Società Cooperativa Sociale ONLUS

 






Nessun commento:

Posta un commento